• Lesgò
  • Posts
  • Domenica 27 Ottobre 2024

Domenica 27 Ottobre 2024

Buona domenica! Oggi vogliamo ricordare un grandissimo attore, premio Oscar come miglior attore non protagonista per il ruolo di Joker ne “Il Cavaliere Oscuro” di Nolan, mancato prematuramente. Sì, stiamo parlando di Heath Ledger, e vogliamo ricordarlo con una sua frase iconica che può farci riflettere molto sulla vita.

"Tutti quelli che incontri ti chiedono sempre se hai un lavoro, se sei sposato o se possiedi una casa, come se la vita fosse una specie di lista della spesa. Ma nessuno ti chiede mai se sei felice."

MERCATI

Mercati: Settimana di cali per le Borse europee. I listini trattengono il fiato in attesa dell’appuntamento elettorale per le presidenziali del 5 novembre negli Usa. Tra i settori che risultano in maggiore sofferenza a livello europeo ci sono assicurazioni (con una perdita settimanale del sottoindice Stoxx 600 del 3,5%), real estate (-3,2%) e costruzioni (-3%). Tra i migliori figurano i viaggi (+1,8%) e l’energia (+1,6%), spinta dai rialzi del prezzo del greggio. A Milano la migliore performance settimanale spetta a Saipem, premiata dalla solida trimestrale. Stabile Bitcoin.

TECNOLOGIA
Apple e Nike: Un legame profondo

Secondo voi cosa fa nel tempo libero il CEO di una delle aziende più famose al mondo? Semplice: aiuta a guidare Nike! Tim Cook, il volto di Apple, da quasi due decenni siede nel consiglio di amministrazione del gigante delle scarpe sportive, in una delle collaborazioni più intriganti del mondo tech-fashion.

Il Legame: Dai pioneristici sensori nelle scarpe che "parlavano" con gli iPod, fino agli eleganti cinturini Nike per Apple Watch, l'innovazione ha sempre fatto da ponte. E Cook? È talmente devoto al brand che sfoggia orgogliosamente sneakers Nike ad ogni keynote Apple.

  • Un amore ricambiato con un regalo speciale: una versione personalizzata delle Air Max 86, impreziosita da dettagli arcobaleno e dalla scritta "made on iPad".

Difficoltà di Nike: Ma il contributo di Cook va ben oltre l'essere un testimonial d'eccezione. Ora che Nike attraversa acque agitate, con un preoccupante calo del 10% nel fatturato e dolorosi tagli al personale, Cook ha tirato fuori dal cappello una mossa sorprendente.

Parallelismo: Suona familiare? È la stessa strategia che riportò Steve Jobs in Apple. La scommessa è audace: può un ritorno alle origini essere la chiave per battere la concorrenza dei brand emergenti? Il mondo del business osserva con interesse questa nuova "connection" tra Cupertino e il Baffo.

IL QUADRO GENERALE

🍟Epidemia di escherichia coli: catene di fast-food ritirano le cipolle. Catene come Taco Bell, Pizza Hut, KFC e Burger King hanno rimosso le cipolle dai loro menu a causa di un'epidemia di Escherichia coli legata a cipolle affettate, che ha causato un decesso e molti malesseri gravi. McDonald's, collegato all'epidemia dal CDC, ha visto un calo in borsa dopo la notizia. Le cipolle provenivano da Taylor Farms, in California, e sono state distribuite a vari ristoranti negli Stati Uniti. (Sole24Ore)

🇲🇩Moldavia approva l'adesione all'UE: Sì vince di misura al referendum. I cittadini moldavi hanno votato favorevolmente all'adesione all'Unione Europea, con il 50,46% dei voti a favore contro il 49,54% di contrari. Il referendum, inizialmente sfavorevole per gli europeisti secondo le proiezioni, ha registrato un ribaltamento all'ultimo. Ora il paese si prepara anche a eleggere il nuovo presidente, con Maia Sandu che sfiderà il candidato filorusso Alexandr Stoianoglo al ballottaggio del 3 novembre. (SkyTG24)

☕️Starbucks in crisi: calo vendite e cambio di strategia. Starbucks ha visto un calo delle vendite del 7% nell’ultimo trimestre, spingendo l’azienda a cambiare strategia e a sostituire l’amministratore delegato Laxman Narasimhan con Brian Niccol lo scorso 9 settembre. Niccol ha sottolineato la necessità di una trasformazione radicale, vista la flessione delle vendite e una diminuzione del 30% del valore delle azioni registrata nei mesi precedenti. Starbucks intende ora rinnovare le proprie strategie per contrastare il declino. (IlPost)

MEDIA
Quando i Big Brand giocano a fare Netflix

Immaginate di entrare da McDonald's e scoprire che, oltre al vostro Big Mac, potete godervi serie TV e podcast brandizzati. Fantasia? Non proprio: Chick-fil-A, una delle più grandi catene di fast food americane specializzata in pollo fritto (con un fatturato di 21,6 miliardi di dollari!), sta per lanciare la sua piattaforma di streaming.

Il trend: Siamo di fronte a una vera rivoluzione nel mondo dei brand globali. Starbucks ha già annunciato il lancio di "Starbucks Studios", mentre colossi della sharing economy come Lyft e Airbnb hanno fatto le loro prime incursioni nel mondo dei media.

  • Il confine tra vendere prodotti e produrre contenuti sta diventando sempre più sottile.

I numeri: Chick-fil-A ha tutte le carte in regola per questa audace scommessa: con profitti ben oltre il miliardo di dollari la catena americana può permettersi di sperimentare.

  • L'app "Chick-fil-A Play" promette di essere un "parco giochi digitale" completo di serie animate originali. Una mossa che arriva mentre l'azienda si prepara a un'espansione globale da 1 miliardo di dollari verso Europa e Asia.

Il panorama: Questa tendenza segna un cambio di paradigma nel marketing moderno: i grandi marchi non vogliono più solo venderci prodotti, ma conquistare il nostro tempo libero.

La domanda è: siamo pronti a vedere Netflix e Amazon Prime competere con... il nostro fast food preferito? 😅 

LA RAFFICA

  • Elon Musk ha messo in palio 1 milione di dollari al giorno per i sostenitori di Donald Trump. La persona vincitrice sarà selezionata casualmente tra coloro che firmeranno una petizione legata al comitato politico di Trump. (Scopri di più

  • Stop ai sovrapprezzi sui bonifici istantanei: Dal 9 gennaio 2025 le banche devono poter garantire l’incasso dei bonifici istantanei alle stesse condizioni economiche di quelli tradizionali. (Scopri di più)

  • Diventa più conveniente per i privati investire nelle startup in Italia. Approvata la nuova manovra in Parlamento. (Scopri di più) 

  • Uber sta valutando l'acquisizione di Expedia per creare una super app sul modello cinese di WeChat. (Scopri di più)

  • L'ex CEO di Abercrombie & Fitch, Mike Jeffries, è stato arrestato a New York insieme al suo socio. Entrambi sono accusati di aver gestito un'attività di prostituzione e tratta sessuale. (Scopri di più)

DIAMO I NUMERI

📈36%. La percentuale degli italiani che si affidano a mezzi come Instagram e TikTok per decidere dove allocare i propri risparmi. I social media hanno superato in questa fascia i giornali come principale fonte di informazione, specialmente per i giovani under 30.

🌆1/5. Un quinto di tutto l'acciaio prodotto a livello globale è utilizzato per la realizzazione della città futuristica ed ecologica di Neom, un progetto da 500 miliardi di dollari in costruzione nel deserto dell'Arabia Saudita.

🧠134 miliardi. La cifra che l'Italia ha perso a causa della "fuga di cervelli" dal 2011 al 2023. Circa 550.000 giovani italiani, tra i 18 e i 34 anni, hanno lasciato il paese in questo periodo per cercare opportunità di lavoro all'estero.

LE NOSTRE CHICCHE

  • L'Union Berlino ha deciso di mettere in vendita le azioni del proprio stadio per i tifosi. La società tedesca offre ai suoi 70.000 membri un totale di 120.000 azioni al prezzo di 500 euro ciascuna, permettendo ai fan di diventare in parte proprietari dello stadio. (Scopri di più)

  • L'account Instagram di MySecretCase, uno shop online italiano specializzato nella vendita di sex toys per coppie, donne e uomini, è stato oscurato da Meta senza alcun preavviso. (Scopri di più)

  • La lista dei 25 migliori luoghi da visitare nel 2025 stilata da National Geographic. (Scopri di più)

  • La classifica dei manager più pagati tra le società italiane quotate in borsa. I numeri sono in calo rispetto agli anni precedenti. (Scopri di più)

  • Il prossimo film di Christopher Nolan potrebbe essere un film di vampiri ambientato negli anni Venti del secolo scorso. Tra i protagonisti ci saranno Matt Damon e Tom Holland. (Scopri di più)